News di “Sostegno allo studio”Tra gli scopi e finalità dell’Ente è previsto (articolo 4 dello Statuto) istituire bandi per borse di studio per i figli (a carico) dei lavoratori dipendenti da proprietari di fabbricati come classificazione di cui al C.C.N.L. vigente.
- Borse di studio EBINPROF
- Borse di studio per i figli di dipendenti da proprietari di fabbricati e per dipendenti stessi
A partire dal 2002 Ebinprof ha iniziato a bandire, come iniziativa di sostegno allo studio, il concorso per assegnare Borse di Studio ai figli dei dipendenti da proprietari di fabbricati che si sono dimostrati meritevoli nei loro studi universitari e di scuola media superiore.
Il successo dell’iniziativa, che ha registrato nel corso degli anni una partecipazione sempre più ampia di studenti, ha determinato la necessità di impostare i bandi di concorso nell’anno 2005/2006 su nuove basi, con importi più alti, maggior numero di premiati e nuovi regolamenti (molto simili agli odierni), che hanno previsto un’assegnazione legata alla valutazione del merito e l’introduzione della categoria Laureati.
Con il tempo son state apportate modifiche sempre migliorative fino ad arrivare al 2019, anno che ha visto la revisione e l’ampliamento della struttura del concorso (la medesima che viene applicata oggi) che ha visto l’assegnazione di 260.000 € suddivisi in 120 borse di studio e 3 categorie (con relative sottocategorie):
- 38 Borse di Studio per Diplomati (con 3 borse di studio specifiche per disabili);
- 46 Borse di Studio per Studenti Universitari;
- 36 Borse di Studio per Laureati (di cui 3 borse di studio specifiche per Laureati che abbiano discusso tesi in Diritto del Lavoro, Scienze Sociali o Scienze Economiche).